Skip to main content

Tutte le agevolazioni sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia

Una novità importante per tutti i siciliani. E’ tempo di dire addio a voli costosissimi e disagi fisici per tutti gli abitanti della bella Sicilia. Da Marzo essere insulani non sarà più causa di penalità, soprattutto in fatto di trasporti aerei. Una boccata d’aria nuova e di positività per i tanti siciliani che spesso si sono trovati costretti a rinunciare a viaggi – brevi o lunghi – in giro per il belpaese, sentendosi – di fatto – penalizzati a causa dei costi stellari dei biglietti aerei. E’ finalmente stato stanziato un contributo che prevede sgravi importanti sul costo dei biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia; il risparmio arriverà fino al 50% del costo totale dei biglietti su Roma e Milano. Già nel novembre 2023 la regione Sicilia aveva stanziato un primo contributo a favore dei siciliani; il 15 marzo è stato ampliato per tutte le destinazioni nazionali ma anche per piccole tratte.

Il Decreto del Dirigente Generale (DDG) n. 301 della Regione Sicilia, datato 14 marzo 2024, ha introdotto misure per ridurre gli svantaggi derivanti dall’insularità dei cittadini siciliani. Il decreto riguarda principalmente gli sconti sui biglietti aerei per i residenti in Sicilia. Ecco i punti salienti del decreto:

Sconti sui Biglietti Aerei per i siciliani: cosa prevede il nuovo decreto?

Viene previsto uno sconto del 25% sul costo dei biglietti aerei per tutti i cittadini residenti in Sicilia.
Un ulteriore sconto del 25% è riservato a categorie prioritarie, inclusi persone con disabilità (almeno il 67% di invalidità), studenti, e residenti con un reddito basso (ISEE inferiore a 15.000 euro)​.

Ambito di Applicazione:

Gli sconti si applicano a tutti i voli nazionali da e per gli aeroporti siciliani, comprese le tratte più piccole. Questo estende le agevolazioni che erano state parzialmente previste in precedenza​.

Periodo di Validità:

Gli sconti sono applicabili a tutti i biglietti aerei acquistati per voli dal 15 marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024​ ​.

Come richiedere il rimborso

Le richieste di rimborso devono essere presentate al Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti tramite il portale online dedicato, utilizzando l’identità digitale SPID o la carta d’identità elettronica. Le istanze possono essere presentate entro 30 giorni dalla data del volo​​.

Procedura di Presentazione

Le istanze devono essere presentate esclusivamente online entro il termine perentorio delle ore 18 del 30 gennaio 2025. Il portale per la presentazione delle richieste è disponibile qui​.

Per maggiori dettagli e per accedere al testo completo del decreto, è possibile visitare il sito ufficiale della Regione Siciliana qui​ (Regione Siciliana)​.

Proteggere casa con grate e inferriate
Casa

Grate e inferriate per proteggere casa

Milena Talento22 Ottobre 2018
Le cucine fai da te di IKEA
Casa

Cucine fai da te IKEA: scelta e acquisto

Milena Talento16 Novembre 2014

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.