Skip to main content

Guida alla scelta della caldaia perfetta

 

Oltre a scegliere la caldaia migliore in base alle nostre necessità, dobbiamo anche rivolgerci a dei professionisti, come quelli di www.idraulicobraga.it che offrono un servizio di installazione all inclusive dove il cliente è seguito in ogni passo, dal preventivo al montaggio della caldaia chiavi in mano. Di seguito andiamo ad analizzare quali sono le tipologie di caldaie proposte nel mercato e quali criteri d’acquisto bisogna considerare per fare la scelta giusta.

Tutte le tipologie di caldaie

Prima di decidere quale caldaia acquistare, bisogna conoscere tutte le tipologie esistenti, in modo da poter fare un confronto.

Caldaie tradizionali: sono quelle che funzionano su due circuiti, uno al cui interno confluisce l’acqua, l’altro nel quale circola il gas, solitamente metano. Non vengono più prodotte dal 2015 con l’approvazione della direttiva Europea 2009/12/CE. Questo perché vengono rilasciate troppe emissioni in atmosfera dei gas di scarico, per via della combustione del gas.

Caldaie da incasso: va installata sul muro esterno dell’abitazione, così da non creare il minimo ingombro. In questo modo è possibile proteggere il prodotto grazie alla cassa di contenimento, posizionandolo all’esterno della casa. Chi non ha spazio all’interno per inserire la caldaia, può utilizzare quest’opzione.

Caldaie a basamento: non vengono installate alla parete ma sul pavimento e sono molto grandi rispetto alle altre caldaie. Al loro interno è presente il bollitore, adatto alla produzione e all’accumulo di acqua calda sanitaria. Dato le misure importanti, queste caldaie solitamente sono destinate al mercato industriale o commerciale. Chi però ha una villa o una casa molto grande, può comunque decidere di installarla per avere sempre tanta acqua calda a disposizione.

Caldaie a condensazione: la tipologia più diffusa e consigliata dagli addetti ai lavori, grazie alla sua tecnologia è in grado di riutilizzare il calore per la produzione di acqua calda e per i termosifoni, al posto di disperderlo per l’ambiente. Questi impianti termici recuperano gran parte del contenuto energetico dai fumi di combustione. Si possono abbattere notevolmente i costi in bolletta e fare del bene all’ambiente.

Come scegliere la caldaia ideale: criteri d’acquisto

Abbiamo visto quali sono le tipologie di caldaie nel mercato, ma quali sono i criteri d’acquisto che dobbiamo considerare? Di ogni tipologia esistono più modelli che possono essere più potenti, più grandi, adatti all’interno oppure all’esterno.

Potenza

La potenza di una caldaia va scelta in base alla grandezza e alla complessità degli ambienti che dovrà riscaldare, più sono ampi più la potenza dovrà essere maggiore. Oltre a questo va anche considerato quante persone vivono nell’abitazione, le abitudini quotidiane, quanto è buono l’isolamento termico e quanti piani vanno riscaldati.

Acqua calda sanitaria

Esistono nel mercato modelli di caldaie che hanno la sola funziona di riscaldamento, altri invece mettono a disposizione anche la possibilità di produrre acqua calda sanitaria. Se abbiamo un riscaldamento autonomo e stiamo decidendo di sostituire la vecchia caldaia con un modello più moderno, quest’opzione potrebbe tornarci molto utile.

Qualità e classe energetica

Prima di scegliere la caldaia ideale bisogna considerare il rapporto qualità/prezzo, rivolgendo particolare attenzione all’efficienza del bruciatore e dello scambiatore, da cui dipende il corretto funzionamento del prodotto. La caldaia deve essere certificata, sicura e manutenuta periodicamente oltre ad avere una classe energetica alta, così che ci permetta di risparmiare energia e avere un migliore rendimento.

Collocamento

Le caldaie possono essere installate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. Nel primo caso sarà più protetta, ma bisogna avere abbastanza spazio in casa per permetterselo. Altrimenti bisognerà trovare un posto sicuro all’esterno, abbastanza riparato, che non sia un punto di passaggio o particolarmente ingombrante. Alcune caldaie vengono progettate anche per l’esterno mentre altre solo per l’interno.

Prendendo nota di questi consigli sarà più facile capire quale caldaia acquistare, in modo che possa soddisfare tutte le nostre esigenze. Se non si hanno conoscenze specifiche in materia, il consiglio è quello di affidarsi ad un tecnico del settore, capace di consigliare il miglior modello di caldaia in base al tipo di abitazione.

Cosa fare in caso di pressione bassa
Salute

Pressione bassa: che fare?

Milena Talento31 Gennaio 2017

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.