Skip to main content

 

Lavastoviglie

A cosa serve la lavastoviglie

Agli scettici che, davanti a una lavastoviglie, ostentano le solite perplessità volte a farci credere che sia quasi inutile, è bene sollevare le seguenti domande:

  • Quanto tempo si perde per lavare i piatti a mano?
  • Quanta acqua calda si spreca?
  • Quanta energia si consuma?

Sarà quindi facile far capire loro, conti alla mano, che la lavastoviglie è la soluzione ideale contro gli sprechi di tempo, di acqua e di energia.

Ideale in piccole dimensioni anche per i single con poco tempo, fino alle extralarge per le cene con tanti invitati, la lavastoviglie oltre a essere disponibile in commercio in diverse dimensioni, può anche avere molti programmi utilissimi.

Inoltre la pulizia e l’igienizzazione delle stoviglie risultano ottime in tutti i nuovi modelli, che riducono tempi, temperature e consumi, adattandosi al tipo di carico. Ormai per un ciclo normale occorrono soltanto 13-14 litri di acqua, contro i 20 che normalmente si consumano per lavare i piatti a mano.

Come funziona la lavastoviglie

Il lavaggio nella lavastoviglie avviene grazie all’azione meccanica dell’acqua combinata con l’azione sgrassante del detersivo. Ecco tutte le fasi del funzionamento:

  • 1 – il tubo di carico convoglia l’acqua nella vasca, riscaldata da una resistenza elettrica
  • 2 – la pompa di carico aspira dal fondo l’acqua riscaldata e la dirige verso gli irroratori, sistemati sotto il cestello inferiore e anche superiore
  • 3 – l’acqua esce dai fori degli irroratori
  • 4 – si apre lo sportello del detersivo che viene mischiato all’acqua e al sale
  • 5 – il filtro della lavastoviglie trattiene impurità e residui di cibo
  • 6 – nel risciacquo finale viene passato anche il brillantante
  • 7 – la pompa di scarico elimina l’acqua convogliandola nelle fogne
  • 8 – una resistenza aumenta poi la temperatura dell’aria nella vasca per procedere all’asciugatura delle stoviglie, oppure una ventola elimina l’aria umida

Sistemi di lavaggio

I sistemi di lavaggio di una lavastoviglie si differenziano per la modalità di erogazione dell’acqua, che passa tramite gli irroratori. I metodi principali di irrorazione dell’acqua in una lavastoviglie sono:

  • lavaggio alternato
    l’acqua viene indirizzata alternativamente al cesto inferiore e a quello superiore
  • lavaggio a impulsi
    varia la pressione dell’acqua; i getti escono dai fori con una pressione più alta per eliminare lo sporco, o più bassa per ammorbidirlo; viene variata anche l’angolazione dei getti
  • sistema traslante
    alcuni dispositivi spingono l’acqua in ogni angolo del vano della lavastoviglie
  • lavaggio orbitale
    ha un doppio irroratore: i due irroratori ruotano contemporaneamente e in maniera sovrapposta, dirigendo conseguentemente i getti d’acqua.

Programmi di lavaggio

I programmi di una lavastoviglie invece variano a seconda della temperatura, della quantità di acqua impiegata e dalla durata dei lavaggi. I principali programmi di una lavastoviglie sono:

  1. ciclo a mezzo carico, se la lavastoviglie non è piena, spesso potendo scegliere anche in quale dei due cestelli effettuare il lavaggio
  2. bio/eco, ciclo quotidiano a 50°C, adatto all’utilizzo di detersivi ecologici
  3. cristalli/delicato, che lava delicatamente a 40% le stoviglie fragili e le porcellane
  4. economico, che lava a 40°C o a 55°C le stoviglie non molto sporche o i carichi ridotti
  5. igienizzante, ciclo normale a 70°C con un ulteriore risciacquo antibatterico alla fine
  6. intensivo/energetico, per lo sporco secco e resistente, lava a 60-70°C
  7. prelavaggio, può essere eseguito a caldo o a freddo, e serve ad eliminare i residui di cibo dalle stoviglie
  8. quotidiano, che lava a 55°C o 65°C per circa 80 minuti
  9. rapido/breve, ciclo ridotto di 30 minuti che lava a 60° stoviglie non molto sporche
  10. autowash è il programma che autoregola i consumi e la durata in base al livello di sporco e alla quantità di stoviglie
  11. ciclone è un programma che permette un lavaggio efficace di pentole e stoviglie più sporche, con l’azione di un ugello rotante centrale che lava con una pressione dell’acqua maggiore dell’80%
  12. duowash è un programma nel quale si effettua un lavaggio delicato nel cesto superiore e intensivo nel cestello inferiore

Infine quasi tutti i modelli sono dotati del delay timer, cioè del dispositivo di partenza ritardata, che permette di programmare l’avvio della lavastoviglie anche a distanza di ore. Utilizzarla di notte per esempio, mentre noi dormiamo, permette di risparmiare sui costi dell’energia elettrica.

Lavastoviglie che si autoprogrammano

Esistono sempre più lavastoviglie in commercio dotate di apparecchi elettronici e sensori in grado di definire automaticamente il programma più adatto al tipo di carico, dispensandoci dal selezionarlo a mano.

I sensori in questione sono chiamati in modi diversi a seconda di chi li produce e nel primo risciacquo dopo l’avvio, misurano il livello di torbidità dell’acqua; in questo modo possono stabilire di conseguenza la durata del ciclo, la quantità d’acqua da usare e la temperatura di questa.

I sensori tengono anche conto del numero di stoviglie caricato e quindi per un carico minore verrà erogata meno acqua, e viceversa. Con l’automatizzazione delle funzioni si ha un ulteriore risparmio di acqua ed energia, e si evitano sprechi. In questi modelli esiste anche un display che indica eventuali anomalie, guasti o normalmente le temperature e lo stato di avanzamento del ciclo di lavaggio.

Dispositivi di sicurezza

Le lavastoviglie utilizzano acqua ed energia elettrica allo stesso tempo. E’ bene quindi che siano dotate di dispositivi di sicurezza che prevengano possibili problemi dovuti all’utilizzo simultaneo dell’una e dell’altra. I sistemi di sicurezza devono quindi impedire surriscaldamenti, trabocchi e perdite, e sono solitamente indicati sulla scheda tecnica del prodotto.

  • antiallagamento
    E’ un dispositivo elettrico o meccanico (a galleggiante) che in caso di perdite o anomalie blocca il flusso dell’acqua, chiudendo il rubinetto d’entrata con una valvola di sicurezza, mentre l’acqua già fuoriuscita prima del funzionamento del dispositivo viene convogliata in una vasca di raccolta supplementare.
  • antisurriscaldamento
    C’è un termostato che controlla le resistenze elettriche; se la temperatura interna della vasca risulta troppo alta, l’apparecchio smette di funzionare e si avvia automaticamente la pompa di scarico.
  • antitrabocco
    E’ un dispositivo che, una volta rilevato che l’acqua nella vasca supera un determinato limite, blocca la valvola di carico e mette in funzione la pompa di scarico
  • salvagocce
    E’ un dispositivo posto sul retro dell’apparecchio e raccoglie eventuali fuoriuscite di acqua dal tubo di carico, convogliandola poi nella vasca antiallagamento.
  • pressione
    La pressione dell’acqua è poi sempre sotto controllo grazie a un doppio tubo di carico, presente in molti modelli, che sopporta pressioni molto maggiori rispetto a un tubo normale.
  • chiusura porta
    Anche la porta è dotata di un dispositivo di sicurezza che garantisce il blocco della lavastoviglie nel caso questa venga aperta durante il lavaggio.

Cestelli

I cestelli sono quella sorta di gabbie dove sistemiamo le stoviglie da lavare. Essi sono dotati di sistemi antiribaltamento; quello in basso di solito si può estrarre completamente grazie al dispositivo di fine corsa; quello in alto può essere regolato in altezza anche a pieno carico.

Le griglie dentro ai cestelli possono sempre essere abbattute per consentire di caricare piatti e pentole fuori misura. Il cestello per le posate è divisibile ed estraibile, mentre per coltelli e posate lunghe e bicchieri a calice, in alcuni modelli, esistono dei contenitori speciali e sostegni appositi.

Modelli di lavastoviglie

Freestanding

Le lavastoviglie freestanding sono quelle non da incasso, cioè a libera installazione. Esse hanno la comodità di essere posizionate dove più fa comodo e sono adatte soprattutto quando la cucina è arredata con elementi indipendenti tra loro.

Questi modelli sono rifiniti sui fianchi e nella parte superiore e possono essere rivestiti in inox, oppure essere bianchi o colorati. Le dimensioni esterne sono di poco superiori dei modelli a incasso, mentre la capacità della vasca è identica.

A incasso

Le lavastoviglie a incasso sono quelle da incorporare nel blocco cucina che avete scelto. Devono essere inserite nel vano apposito predisposto sotto il top dei mobili della cucina, o in alternativa in colonna con altri elettrodomestici. I modelli a incasso possono essere di tre tipi:

  • a integrazione totale
    lo sportello è pennellato nella stessa finitura dei mobili della cucina e i comandi sono azionabili soltanto a lavastoviglie aperta;
  • a pennellatura parziale
    che lascia scoperto nella parte frontale dello sportello il pannello dei comandi;
  • a sportello scoperto
    in cui lo sportello in inox o altro materiale, viene lasciato a vista.

Ricordate di predisporre il blocco cucina con le dimensioni della lavastoviglie che volete acquistare, se la comprate a parte rispetto al resto della cucina.

Dimensioni

Le lavastoviglie standard sono solitamente larghe 60 cm e lavano 12 coperti (alcuni modelli anche 15). I modelli da 45 cm lavano 8-9 coperti.

La profondità standard è di quasi 60 cm e l’altezza è tra gli 85 e i 90 cm.

I modelli più piccoli e compatti, invece sono alti soltanto intorno ai 46 cm e profondi 48, possono essere a cassetto o da appoggio e lavano 6 o addirittura 4 coperti, quindi ideali per i single e per i piccoli spazi come i monolocali.

Come scegliere la lavastoviglie

Usare la lavastoviglie

Innanzitutto è sempre consigliabile:

  • rimuovere i residui più ingombranti di cibo dalle stoviglie
  • sciacquare le stoviglie sotto l’acqua

Dopo aver sistemato le stoviglie nei cestelli (mettendole negli appositi contenitori), si inserisce il detersivo nella vaschetta apposita, si seleziona il programma scelto e si avvia l’apparecchio. Nei modelli con i sensori elettronici, non occorre nemmeno selezionare il programma: la lavastoviglie farà tutto da sola.

Prima di accendere la lavastoviglie tuttavia, è bene controllare che i bracci si muovano liberamente e che il filtro sia bene inserito e pulito. Alcune spie indicano se c’è un irroratore bloccato, se manca brillantante o sale; provvedete prima di far ricominciarli lavaggio.

Utilizzate il lavaggio per il mezzo carico se riempite la lavastoviglie solo a metà; preferibilmente però avviatela solo quando la vasca è piena.

Pastiglie di detersivo

I detersivi per lavastoviglie sono venduti sotto forma di pastiglie, a cui si aggiungono nelle apposite vaschette, anche il sale e il brillantante. Ultimamente sono gettonatissime le 3 o le 4 in 1: oltre al detersivo la pastiglia può contenere essa stessa anche il brillantante, il sale e un additivo speciale contro l’opacizzazione del vetro e dei bicchieri.

Queste soluzioni però sono più adatte ai modelli recenti, già predisposti per il loro utilizzo.

Perché il sale nella lavastoviglie

Il sale grosso rigenera il decalcificatore. Quest’ultimo è presente perché l’acqua, contenendo sali minerali e calcarei che si depositano sulle stoviglie, lasciano macchie e aloni biancastri. La regolazione del decalcificatore dipende dal livello di durezza dell’acqua, cioè dalla quantità di calcare presente nell’acqua stessa.

Per conoscere il livello di durezza dell’acqua di casa propria, basta chiedere all’ente erogatore di acqua della zona.

Bambini

Come misurare la febbre al bambino

Milena Talento31 Gennaio 2018

94 Comments

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Perde acqua nel senso che la scarica o che esce tipo perdita ?

  • Giusy ha detto:

    Ho una lavastoviglie candy 12 coperti. La possiedo da 12 anni. Circa 5 anni fa ho cambiato la scheda. Ultimamente lava fino quasi al momento dell’asciugatura e poi perde acqua. Cosa può essere successo?

  • giovanna ha detto:

    ho una lavastoviglie candy DFI 50 con la manopola manuale che non gira, praticamente non si ferma più. E’ da cambiare la manopola?
    Grazie

  • giulio ha detto:

    Salve, ho un problema alla mia lavastoviglie Candy DFI 45 a incasso, Dopo aver caricato l’acqua, inizia a sciacquare e dopo un paio di minuti si blocca senza fornire nessuna indicazione di allarme., Da notare che il problema è presente su tutti i programmi. Grazie.

  • ernesto ha detto:

    buona sera o una lavastoviglie ARISTN LD 85 mi si accende la sigla AL 99 che guasto può essere grazie

  • Luisa__ ha detto:

    Buongiorno,
    Lavastoviglie whirlpool appena acquistata, non riscalda acqua e continua il lavaggio alla infinito. A qualcuno di voi è già capitata la stessa anomalia?
    Grazie
    Luisa

  • Luisa ha detto:

    Buongiorno,
    Lavastoviglie whirlpool appena acquistata, non riscalda acqua e continua il lavaggio alla infinito. A qualcuno di voi è già capitata la stessa anomalia?
    Grazie
    Luisa

  • Sefy ha detto:

    Salve, ho una domanda semplice, ma che non riesco a trovare risposta. Vorrei sapere “quando” inteso come tempo viene rilasciata la pastiglia della lavastoviglie dall’inizio del lavaggio. Grazie

  • Anna ha detto:

    Salve ho una Candy usata pochissimo ho il problema che anche nn usandola mi trovo sempre l’acqua nel fondo della vaschetta provo a svuotarla e la ritrovo di nuovo, mi sapreste dire che problema potrebbe avere. Grazie

  • franco ha detto:

    Lavastoviglie candy modello futura cdf625 ax AAA COMINCIA IL PROGRAMMA POI DOPO CIRCA 10minuti comincia a fare bip bip dal pulsante differita e va avanti x ore lava e sciacquare , poi spengo e riaccendo e rimane il pulsante led rosso fisso senza lavorare piu. Nel fondo della lavastiviglie rimane l’acqua. Ho cambiato la coppia di pressostati maniente di nuovo, sempre bloccata cosa posso fare? che cosa si puo essere reso inefficiente? grazie franco

  • Rossella Chiarelli ha detto:

    Lavastoviglie candy modello futura csf AAA COMINCIA IL PROGRAMMA POI DOPO CIRCA 10minuti comincia a fare bip bip dal pulsante differita e va avanti x ore lava e sciacquare senza usare il detersivo .non trovo il libretto istruzione grazie

  • Francesco Mancusi ha detto:

    Salve, la mia lavastoviglie Candy CDW 376 S ha un problema sull’irroratore in basso che non gira. Ho provveduto alla sostituzione dello stesso con uno nuovo, in quanto ho rilevato una fessurazione da usura in corrispondenza della sede di appoggio ed il ricambista mi ha fornito anche un cuscinetto in teflon che, a suo dire, mancava. Purtroppo il problema persiste: potrebbe dipendere dalla pompa di carico? Il braccio superiore funziona correttamente.
    Grazie in anticipo.
    Francesco

  • Angelo ha detto:

    Salve a tutti…
    Ho una lavastoviglie Indesit dfg 151…. Funziona tutto ma non asciuga. Sicuramente inavvertitamente ho “sprogrammato” il programma,ma sinceramente non so tornare indietro…qualcuno mi aiuta? Grazie. Angelo.

  • antonio ha detto:

    Per errore, è stato usato un detersivo cura-lavastoviglie di marca Pril nella lavastoviglie con le stoviglie nella macchina, mentre sulla confezione del detersivo si consiglia di svuotare la lavastoviglie. Cosa bisogna fare?

  • antonio ha detto:

    Per errore, è stato usato un cura-lavastoviglie marca Pril con le stoviglie all’interno dell’apparecchio, mentre sulla confezione è consigliato di svuotarla completamente.
    Cosa bisogna fare?

  • roberto ha detto:

    Buongiorno, volevo una informazione per una lavastoviglie Hoover green vision.
    Praticamente la lavastoviglie si blocca sul programma e carica sempre acqua.Il tecnico che è venuto mi dice che è la vaschetta dell’acqua che si deve sostituire, perchè sporca e intasata e non fa passare l’aria. La cosa mi sembra strana.

  • andreana ha detto:

    ho una lavastoviglie WHIRPOOL mi lascia aloni di calcare sui bicchieri e pentole , ho fatto tante prove, ma inutile continua a farmi lavaggi non puliti da cosa potrebbe dipendere?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Luca. Questo è un sito informativo, ossia pubblica articoli di approfondimento scritti da esperti e redattori. Non siamo un sito di consulenza personalizzata e non abbiamo una struttura in grado di rispondere alle domande dei lettori. Questo spazio è messo a disposizione per scambiare opinioni e informazioni tra lettori.

  • Luca ha detto:

    Salve vorrei sapere dv leggere le risposte alle domande poste….vs che ho lo stesso problema di molti ma non ho trovato le risposte grazie!!

  • Francesco ha detto:

    Ho una lavastoviglie Candy Futura CDF 625 AX ,inizia a funzionare normalmente ma dopo la prima fase di “lavo” inizia il bip-bip della spia e non va più, riprende dopo ore a terminare il programma! Di che si tratta?

  • roberto ha detto:

    ho una lavastoviglie aristella, quando inizia il programma, carica l’acqua fino al livello del pressostato e la pompa di lavaggio non parte, il programmatore continua a girare fino allo scarico successivo, c’è qualche sicurezza o sensore che impedisce la partenza della pompa?
    grazie

  • lara ha detto:

    abbiamo cambiato il blocco della chiusura porta lavastoviglie al montaggio uno dei fili a toccato il ferro e saltata la luce e non va piu

  • Alessandra ha detto:

    Ho una lavastoviglie whirpool 6 senso dal 2013 . La vaschetta del sale non si svuota e la lavastoviglie e le stoviglie rimangono opache.

  • Vincenzo ha detto:

    Salve ho una candy 2012 succede anche a me il blocco dopo nemmeno due minuti e bip intermittenza all’infinito … Premendo i due pulsanti p4-p5 (se nn erro)si resetta ma quando riprovo uguale blocco e bip cosa può essere grazie??

  • alfredo ha detto:

    salve ho un problema con la mia indesit dis 14 da incasso. non si accende ma sento il motorino che gira quale il problema ?

  • maria ha detto:

    Salve ho una lavastoviglie nardi da un po di tempo non scalda l acqua pero fa il lavggio normale(chiaro che le stoviglie non sono pulite a fondo) la resistenza funziona abbiiamo perfino fatto un ponte ai fili del termostato di sicurezza ma va allo stesso modo sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema?

  • Nadia 67 ha detto:

    Buonasera ho una lavastoviglie da incasso ariston LF 70 X, non si chiude più, vorrei provare a ripararla. potreste darmi istruzioni su come smontare il pannello per sostituire il dispositivo. Ed il ricambio dove potrei reperirlo. Grazie mille

  • carmen ray ha detto:

    Ho lavastoviglie Ariston lf70, mi dà codice a10 cosa può essere di guasto??? Grazie

  • marco ha detto:

    Buongiorno,
    ho una lavastoviglie Whirpool 6°senso del 2013, la vaschetta con il sale non si svuota e trovo sempre la lavastoviglie opaca e con segni striati bianchi.
    potete dirmi cosa è successo e cosa poso fare per risolvere il problema
    grazie

  • emiliana ha detto:

    Ho una lavastoviglie ARISTON mod. lbf 51 caica e scarica subito acqua poi va in allarme e si accendono 2 spie, quella del lavaggio e quella di fine. Abbiam pulito tutto fino al pressostato, cosa potrebbe essere? grazie

  • ritacristina ha detto:

    buongiorno ho una lavastoviglie ariston Lf 70 una volta accesa dopo un minuto lampeggia e appare il codice A05 cosa posso fare ? grazie

  • Andrea De Grado ha detto:

    Buon giorno la mia lavastoviglie ariston LI 620 carica l’acqua e poi dopo pochi secondi si blocca e lampeggiano le spie 1 e 2. cosa potrebbe essere? Ho letto sul libretto ma l unica opzione non contemplata è l accensione lampeggiante delle prime due spie

    Grazie ancora

  • veronica ha detto:

    La mia indesit dif 361a.continua a fare un bip e non parte cosa posso fare? Mi risponda al più presto grazie.

  • roberto ha detto:

    Buongiorno, se è possibile volevo un’informazione.
    Ho una lavastoviglie Hoover modello vision green.Improvvisamente è saltato il tubo interno di carico attaccato alla parte superiore del contenitore del sale.Pensavo fosse la fascetta allentata. Rimessa apposto niente risaltava, ho pensato fosse la ventolina bloccata dove c’è il passaggio dell’acqua, ho smontato tutto il pezzo che è compreso del contenitore del sale e vaschetta addolcitore con del materiale arancio all’ interno. Ho verificato il tutto. Niente da fare rimonto e il tubo salta di nuovo. Ho visto che l’acqua circola ma appena arriva nella parte dell’addolcitore va in compressione e salta il tubo. Domanda; può essere l’addolcitore intasato dal tempo e dal calcare? Cosa altro potrebbe essere. Cambio il pezzo addolcitore e vaschetta del sale risolvo?
    Grazie

  • nicolò ha detto:

    a cosa serve la vite esagonale nerag situata davanti in basso alla lavastoviglie bosch

  • liliana ha detto:

    ho una lavastoviglie Indesit IDL55 e da circa un anno mi crea seri problemi Prima ho dovuto cambiare il motore(150 Euro),poi la resistenza (50 Euro) ed adesso carica poca acqua e non partono le ventole di lavaggio.Quindi la resistenza si surriscalda e rischia di bruciarsi nuovamente.Cosa devo fare per non chiamare nuovamente il tecnico?

  • Tullio ha detto:

    Lavastoviglie Bosch Silenze : non riesco ha trovare una resistenza dell’acqua calda, ce qualcuna che puo indicarmi dove si puo trovare?

  • Tullio ha detto:

    Ma e mai possibile che non si possa trovare una resistenza della acqua calda di una lavastoviglie Bosch silenze , e un po’ che giro fra i rivenditori di ricambi, ma nulla

  • Bavastro Guido ha detto:

    Posseggo una lavastoviglie WHIRPOOL ADG 4756 . Ho pulito tutti i filtri.e gli ugelli
    Quando metto in moto i BIP si mettono in funzione e termina il percorso segnalando F2.
    Non ho trovato il motivo di tale segnalazione sui fogli in mio possesso.
    Potreste darmi una mano. Grazie

  • raffaele ha detto:

    la mia lavastoviglie ariston LI 620 carica l’acqua e poi dopo pochi secondi si blocca e lampeggiano le spie 1 e 2. cosa potrebbe essere?

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Maria. Stacchi un attimo il tubo dal rubinetto e verifichi se esce l’acqua. A quel punto esclude l’idraulico e chiama il tecnico.

  • MARIA MORDOCCO ha detto:

    Ho una lavastoviglie candy cdw 365s. non arriva l’acqua. da cosa può dipendere? meglio far venire l’idraulico o il tecnico?

    Grazie

  • Rossano ha detto:

    posseggo una lavastoviglie Ariston lsi 46, oserei dire seminuova in quanto poco usata. quando imposto il programma (praticamente tutti) e lo faccio avviare, si comporta normalmente, carica l’acqua , parte il ciclo e non si ferma più. Da cosa può dipendere secondo Voi. controllato elettrovalvova di scarico e pressostato che funziano bene. grazie a chiunque voglia darmi una dritta.

  • Colette ha detto:

    ciao, ho una lavastoviglie Candy CDI 2012 su cui non riesco a disinserire la funzione mezzo carico. Il led della funzione rimane sempre accesa. Ho provato sia ad annullare il programma di carico tenendo tutti i pulsati premuti assieme e anche staccando la spina e scaricando la corrente dall’apparecchio. Come potrei procedere?

    grazie

  • alfio ha detto:

    salve ho una lavastoviglie candy 2012 carica l’acqua dopo un po’ inizia a lampeggiare il programma scelto con un bip continuo e scarica l’acqua.geazie

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Angela. Non siamo in grado di dare suggerimenti in merito a singoli casi di malfunzionamento, dato che non possiamo vedere dal vivo la macchina. Però se il tecnico le dice che non è riparabile, temo ci sia da credergli.

  • angela ha detto:

    Buonasera vorrei un aiuto ho una lavastoviglie ariston mod lf70 un hiorno si e allagata all’interrno e venuto un tecnico e mi ha detto che era la scheda ha provato a sostituirla ma mi apparr sempre dul display la scritta a01 cosa significa mi ha detto di buttarla io lo usata poche volyr ora mi serbe tanto e una 18 coperti vi prego aiutatemi contattatemi

  • nicola ha detto:

    Salve a tutti,ho una lavastoviglie candy cdf 625 ax il problema e’ che dopo la fase di lavaggio quando si prepara al risciaquo si sente un bip poi riparte ancora bip e non cambia piu’ la fase del programma.Qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere? grazie a tutti.

  • Guido ha detto:

    Salve,
    ho una lavastoviglie indesit DI62, mi si è bloccato il tasto di accensione tutto in giù, dopo averla smontata e sistemato il tasto di accensione, ho richiuso il tutto,all’ accensione si illumina la spia ma non si accendono le spie programmi e la lavastoviglie non si avvia, ho controllato la scheda principale e non appaiono bruciature e/o criticità, ho controllato la continuità del cablaggio scheda/tastiera display programmi è ok, qualcuno mi sa consigliare cosa altro e come verificare?
    Grazie

  • willy ha detto:

    ciao ho una lavastoviglie cdi 2012 candy,parte poi dopo qualche secondo inizia a suonare e lampeggiare qualsiasi programma che faccio e poi si ferma,che devo fare

  • morra ha detto:

    ciao ragazzi io ho una lavastoviglie ariston e mi continua a lampeggiare da un bel po di giorni la scritta A99 SUL DISPLAY e non parte che cosa è successo ???

  • Luli ha detto:

    ciao ho una lavastoviglie cdi 2012 candy,parte poi dopo qualche secondo inizia a suonare e lampeggiare qualsiasi programma che faccio e poi si ferma,che devo fare

  • alfonso ha detto:

    ciao ho una lavastoviglie cdi 2012 candy,parte poi dopo qualche secondo inizia a suonare e lampeggiare qualsiasi programma che faccio e poi si ferma,che devo fare

  • ivan ha detto:

    Ho una lavastoviglie Ariston LF70X .Codice errore A01 .mi scatta il salvavita, se rovescio la spina non scatta. Anche con sportello di carico aperto non si spegne mai

    grazie per l’aiuto

    ivan

  • giuseppe ha detto:

    Salve, ho un problema con la lavastoviglie, avvio la lavastoviglie ma mentre sta lavando va in blocco, premetto che ho pulito sia gli innaffiatori sia i filtri, sale c’è come la pastiglia non si consuma ma anche con il liquido la situazione non cambia, che posso fare?

  • GRAZIANO ha detto:

    ho una lavastoviglie candy cdi 2012 . quando si accende scarica aqua poi carica aqua poi va in blocco e si sente un bip continuo cosa posso fare

  • fortuna ha detto:

    salve, ho una lavastoviglie indesit DFG 151, che quando metto in funzione carica l’acqua e quando ha finito la scarica subito e va in allarme accendendosi con una luce pulsante i tasti INIZIO e FINE. Mio marito l’ha guardata bene, smontando anche alcuni pezzi e siamo sicuri che non è ostruita. Cosa può essere successo e soprattutto siamo in grado di ripararla da soli?
    grazie.

  • giorgio ha detto:

    ho una lavastoviglie DI620 Indesit .il problema capitatomi riguarda l aver trovato durante il lavaggio diversa acqua a terra e il salvavita scattato.sono riuscito a capire smontando che il microinterruttore pulsante per la chiusura è andato in corto,non mancava infatti in casa anche l odore acre come di cavo bruciato.asciugato tutto ho collegato nuovamente l elettrodomestico e solo accendendolo e quando ovviamente richiudevo lo sportello saltava la corrente .ora potrei sostituirlo ma perché è saltato?ma soprattutto la perdita dell acqua può essere dovuta solo alle guarnizioni che sono comunque abbastanza deteriorate? prima di ripararla vorrei potermi accertare delle cause…. se potete darmi un indicazione ve ne sarei grato…. grazie.

  • giulio rositano ha detto:

    ho una lavastoviglie candy cdi 2012 . quando si accende scarica aqua poi carica aqua poi va in blocco e si sente un bip continuo cosa posso fare

  • cristian ha detto:

    ciao ho una lavastoviglie candy cd1012 che parte con il programma scarica acqua poi si ferma e va in allarme lampeggiando e suonando non caricando acqua . Sa dirmi qualcuno cosa posa avere ? grazie

  • swenson ha detto:

    lavastoviglie vorrei sapere cosa serve la valvola alternato

  • Monica ha detto:

    Salve ho una lavastoviglie hotpoint ariston mod. LF70. Sul display compare la scritta A99. Di cosa si tratta? Non è scritto nulla a riguardo sul manuale.
    Grazie

  • Marco Paolini ha detto:

    Ciao a tutti,ho una lavastoviglie candy futura CDF 365 che improvvisamente non carica acqua.Premetto che non ho un filtro sul rubinetto ed il tubo di carico non è ostruito.Qualcuno sa darmi un’indicazione se è un problema che economicamente si risolve meglio dell’acquisto di una nuova lavastoviglie?

  • umberto ha detto:

    io o una ariston lf 70 il problema e che non parte piu e segna lampeggiante a 99 e serio o non mi posso preoccupare o e meglio andare a comprare un altra ciao

  • alessandra ha detto:

    Salve,vorrei sapere ogni quanto si deve mettere il sale nella lavastoviglie?
    grazie Ale

  • carolina caputo ha detto:

    Salve ho una lavastoviglie Ariston Lsi 62 da 10 anni che generalmente utilizzavo di notte senza rendermi conto di quanto durassero i lavaggi. Adesso la utilizzo anche durante il giorno e mi sono resa conto che il lavaggio normale dura 4 ore. E’ possibile oppure c’é qualcosa che non va? Rispondetemi urgentemente se potete.Grazie Carolina

  • nicola frulloni ha detto:

    io ho lo stesso problema del signor isvaldo, la mia e’ un ariston da cosa dipende? grz.

  • Marco ha detto:

    Dopo la fine del lavaggio è meglio aprire un pezzetto la porta per far asciugare meglio i piatti!!!!!

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Giovanni. Gentilissimo, non è che non vogliamo risponderle, ma noi siamo una rivista che ha una redazione con autori che effettuano ricerche sui vari argomenti e preparano degli articoli, cercando di essere quanto piu possibile completi ed esaustivi. Poi però non siamo in grado di dare consulenza diretta su tutto, Su alcuni temi si, come Consulenza Legale, Psicologia, etc. Sugli elettrodomestici e l’elettrnica, dato anche il rapido evolversi dei prodotti, sarebe impossibile per noi avere esperti su ogni marca e modello. Però postare qui una domanda è molto utile in quanto gli altri lettori spesso hanno la risposta giusta. Noi abbiamo circa mezzo milione di lettori al mese… la statistica è a suo vantaggio !

  • giovanni ha detto:

    Ho una REX RT2N TECHNA, dopo che ha preso l’acqua non attacca il motore del lavaggio, la resistenza rimane scoperta ed incandescente. Perché non attacca la pompa? Per controllare il motore dovrei ribaltare la macchina, con conseguente allagamento, per cui sarebbe meglio capire prima a tavolino le possibili cause della mancata partenza del motore.
    Alcune domande, per sintetizzare:
    – dopo che ha caricato l’acqua, questa deve arrivare a coprire la resistenza, oppure no?
    – cosa è che fa chiudere l’elettrovalvola ? Un galleggiante, oppure il carico è temporizzato?
    – cosa è che da il consenso al motore? Non è forse che lo stesso sensore che fa chiudere l’elettrovalvola fa partire anche la pompa del lavaggio?
    – se tutto è gestito dal programmatore, può dipendere da questo il mancato comando al motore, oppure al programmatore va bene ma non gli arriva qualche segnale da qualche altro sensore e se si da quale?
    Vorrei mettere delle foto, la cosa è possibile? Provo.

    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01369.jpg
    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01370.jpg
    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01371.jpg
    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01372.jpg
    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01373.jpg
    i383.photobucket.com/albums/oo274/giovannibo/DSC01374.jpg

    Grazie, chiedere una risposta per e-mail sarebbe troppo vero?

  • ery ha detto:

    salve posseggo una candy ….per ridurre i suoi costi al posto d usare l acqua fredda l ho fatta installare direttamente all acqua calda ..idea suggeritami dai nostri amici tedeschi…ora però vorrei capire perchè nn asciuga più…..

  • giuseppina ha detto:

    ho appena comprato una lavastoviglie franke 14 posti.alla fine dei programmi con asciugatura si dovrebbe aprire lo sportello ,ma cio’ non avviene perche’? grazie

  • mario ha detto:

    ma è vero che senza sale e detersivo la lavastoviglia si f
    ferma e da l’allarme?
    grazie

  • osvaldo ha detto:

    ho una Indesit,il programmando il cicclo completo, si incanta sul risciaquo, devo farlo andare avanti manualmente,per poi riprendere il programma,ma allungadone i tempi di fine lavaggio.
    Credo sia quasta la scheda elettronica, ma non so dove è;
    ( forze all’interno della manopola comandi) grazie Osvaldo

  • francesca ha detto:

    salve ho una lavastoviglie whirlpool modello ADG 4756M che a meta programma si blocca passando da un programma di lavaggio impostato al prelavaggi dopo di che mi segnala l’anomalia e il display segnala f4 a volte dopo alcuni giorni riprende a funzionare ma pio il problema si ripresenta potrebbero essere i sensori? si possono sostituire con il fai da te ,dove sono posizionati sotto la griglia de ìl filtro interna grazie

  • enrico ha detto:

    Esistono lavastoviglie large meno di 60 cm, ma con coperti da 12?
    Grazie per la corretta risposta

  • linda ha detto:

    Salve, ho una lavastovilglie che quando programmo il lavaggio lungo e aumento la temperatura. Nelle varie fasi di lavaggio scarica l’acqua tranquillamente, quando arriva alla fase del brillantante continua a girare senza scaricare l’acqua.Poter farla finire devo dargli uno scatto.O provato anche a non aumentare la temperatura e arriva fino alla fine. Siccome ho la necessita di sterilizzare il tutto come potrei procedere. Io pensavo al termostato ma vorrei un consiglio da chi e più competente di me. Grazie Mille

  • mauro ha detto:

    la mia lavastoviglie candy c8008 perde acqua sul davanti durante la fase di caricamento dell’acqua …cosa puo’ essere?

  • Filippo ha detto:

    Buongiorno, vorrei acquistare una lavastoviglie a incasso ma ho un dubbio. La distanza dove dovrei montarla è più di 180 cm e sale 30 cm, è troppo per lo scarico ?

  • modenese-68 ha detto:

    Salve , ho una lavastoviglie Bosch da 10 anni . Da una settimana mi sono accorto che la pala inferiore non gira e quindi niente spruzzi d’ acqua . Cosa e’ successo , cosa devo fare ? Grazie ..

  • Fede71 ha detto:

    Segnalo che sono riuscito a risolvere il problema segnalato ieri. Era il filtro dell’acqua posto prima dell’elettrovalvola sporco.
    Cordiali saluti.

  • Fede71 ha detto:

    Salve, ho una lavastoviglie Bosch piuttosto vecchia (credo sui 15 anni) con timer a rotella che ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente. L’altra mattina ho trovato la cucina allagata dalla lavastoviglie. Adesso quest’ultima non carica più l’acqua e le pale di lavaggio non ruotano. Da cosa potrebbe dipendere? forse il galleggiante di polistirolo? Come potrei procedere (non sono affatto esperto…)?
    Grazie

  • antonello ha detto:

    salve,sono antonello la mia e’ una storia lunga la mia lavastoviglie ariston li 62, 7 anni di vita all’improvviso non mi completava il programma o cambiato la scheda elettronica sembrava ok,ma dopo che a fatto il programmma di collaudolo,lo messa a programma 2 per un ora ok poi all’improvviso e’ saltata la coorrente ,rittacco niente risaltava,lo riprovata la mattina seguente prima e partita poi sempre dopo un ora risaltava,ps non so piu’ pesci pigliare cosa potrebbe essere….grazie

  • Federico ha detto:

    Salve. Ho una lavastoviglie WHIRPOOL ADG 7967 M. Ha sette anni e non ha mai dato problemi.
    L’altra sera, verso la fine del programma intensivo 6 senso, ha iniziato a fare “bip bip bip bip” continuamente. L’ho aperta ed era ormai alla fine della asciugatura. Nel pannello, era cambiato il programma finendo sul “quotidiano” 6 sense.

    Mancava sale e l’ho inserito.
    Ho provato a fare un programma a vuoto per pulizia. Ma quando accendo si sente il rumore della pompa che cerca di caricare acqua ma non si sente il rumore consueto dell’acqua. Dopo poco ricomincia a fare il bip di continuo. Ho provato a togliere la spina, a spegnere e tenere premuto Start per diversi secondi, a cambiar programma.
    Ho controllato i filtri e i tubi, ma non noto niente di diverso dal solito.
    Cosa puo’ essere? Grazie. Federico.

  • alessia ha detto:

    ho una lavastoviglie Ariston li 620 che dopo un paio di giorni dall’ultimo lavaggio, c’era dell’acqua dentro la lavastoviglie come se con l’ultimo lavaggio non avesse scaricato tutta l’acqua.Cosa devo fare? Grazie.

  • carmen ha detto:

    salve ho un problema. La mia lavastoviglie candy DFI 9O T non mi scarica l’acqua e mi fa un segnale acustico mentre si accendono le luci di ECO ed E . hO CAMBIATO LA POMPA MA NIENTE PERCHE’??

  • luciano curzi ha detto:

    lucia :Buonasera, ho una lavastoviglie ariston LI620 ad incasso ad integrazione totale di 8 anni, 2 sere fa ho fatto partire il lavaggio economico che si è fermato verso le 23.30 e non mi sono ricordata di spegnerla, verso le 3.00 del mattino è saltata la corrente e per ripristinare il salvavita ho dovuto spegnerla. Oggi ho provato a farle fare un ciclo di lavaggio e, dopo aver impostato il programma ho provato a chiuderla per farla partire ma, appena chiudevo il coperchio saltava ancora la corrente. Ho provato a verificare se c’erano perdite d’acqua o se i cavi di alimentazione erano danneggiati senza riscontrare niente, staccato e riattaccato più volte la spina ma il risultato à stato che ogni volta che chiudevo lo sportello per farla partire saltava sempre la corrente. Vorrei capire che tipo di danno potrebbe esserci ma, soprattutto, se mi conviene chiamare un tecnico visto che ha 8 anni oppure guardarmi in giro e cercarne una nuova. RingraziandoVi per la disponibilità, Vi auguro una buona serata. Lucia

    ho smontato il tutto e ho trovato acqua posso risolvere da solo il problema..me la cavo con il fai da te ma nn so che cosa ha provocato il problema ovvero se c’è un pezzo da sostituire.grazie a chi vorrà aiutarmi.

  • daniele ha detto:

    a me invece la cdi 2012, quando l’accendo comincia a fare un bip intermittente e lampeggiano tutte le spie dei programmi….cosa può essere?

  • lucia ha detto:

    Buonasera,
    ho una lavastoviglie ariston LI620 ad incasso ad integrazione totale di 8 anni, 2 sere fa ho fatto partire il lavaggio economico che si è fermato verso le 23.30 e non mi sono ricordata di spegnerla, verso le 3.00 del mattino è saltata la corrente e per ripristinare il salvavita ho dovuto spegnerla. Oggi ho provato a farle fare un ciclo di lavaggio e, dopo aver impostato il programma ho provato a chiuderla per farla partire ma, appena chiudevo il coperchio saltava ancora la corrente. Ho provato a verificare se c’erano perdite d’acqua o se i cavi di alimentazione erano danneggiati senza riscontrare niente, staccato e riattaccato più volte la spina ma il risultato à stato che ogni volta che chiudevo lo sportello per farla partire saltava sempre la corrente. Vorrei capire che tipo di danno potrebbe esserci ma, soprattutto, se mi conviene chiamare un tecnico visto che ha 8 anni oppure guardarmi in giro e cercarne una nuova.
    RingraziandoVi per la disponibilità, Vi auguro una buona serata.
    Lucia

  • marco ha detto:

    Salve.
    Il difetto di cui parli è molto spesso dovuto ad una perdita di acqua nell’impianto sottostante. vicino alla pompa infatti è montato un galleggiante di polistirolo. Se dalla vasca, dalla pompa o da qualche tubo vi è una perdita, si “allaga” una vaschetta pota sotto questo galleggiante che è collegato ad un micro. se il micro si chiude, la lavastoviglie va in blocco e non carica più acqua.
    Dopo qualche giorno, quest’acqua evapora riportando il galleggiante in posizione normale e la lavastoviglie ricomincia a funzionare.
    Se ne hai la possibilità, prova a controllare il fondo esterno della lavastoviglie smontando delle protezioni poste sotto il portellone e controlla se trovi acqua. Attenzione, ci sono dei cavi elettrici che portano corrente, Se trovi acqua, fammi sapere, forse possiamo risolvere.
    Spero di esserti stato utile.
    Marco.

  • susy ha detto:

    salve ..ho una lavastoviglie candy cdi 1012…nn carica l’acqua…poi dopo qualche giorno riparte tranquillamente……e dopo si riblocca…..nn e vecchia come lavastoviglie…nn riesco a capire cosa puo’ essere….spero che qualcuno mi sappia rispondere ..grazie in anticipo…

  • mauro ha detto:

    lavastoviglie whirpool, la vaschetta con il sale non si svuota. E’ normale?

  • pier 62 ha detto:

    Ho una lavastoviglie ARISTELLA della ariston che non carica acqua, mi dicono che potrebbe essere intasata da calcare in quanto sembra che l’elettrovalvola funzioni, che cosa posso fare per liberarla dal calcare e come devo procedere.
    Grazie

  • vanzini pier antonio ha detto:

    Ho una lavastoviglie ARISTELLA della ariston che non carica acqua, mi dicono che potrebbe essere intasata da calcare in quanto sembra che l’elettrovalvola funzioni, che cosa posso fare per liberarla dal calcare e come devo procedere.
    Grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.