Skip to main content

Occorre infatti fare molta attenzione alle garanzie che ci vengono date, alle possibili truffe dietro l’angolo e a ciò che ci spetta se l’acquisto va a finire male. Proprio per queste difficoltà nel nostro Paese gli acquisti su Internet sono ancora guardati con diffidenza. In questo articolo una breve guida per capire come comportarsi se si decide di procedere all’acquisto di un qualunque oggetto o servizio sulla Rete.

Perchè comprare online

Quali sono i motivi per evitare di girare per negozi e toccare con mano gli oggetti che vogliamo comprare? Perché togliersi magari il piacere di uno shopping “reale”? Ovviamente l’acquisto online non dovrebbe essere preso come unica alternativa all’acquisto fisico. Si tratta di una possibilità concreta e per certe versi vantaggiosa, ma da scegliere solo in alcuni casi e da evitare quando ciò che si deve acquistare ha bisogno di riflessioni attente e di essere osservato dal vivo. Ad esempio l’acquisto online è indicato quando:

  • non si ha tempo di girare per negozi reali, per motivi di lavoro o impegni vari
  • nei negozi reali non troviamo esattamente l’oggetto che stiamo cercando
  • vogliamo risparmiare su un acquisto ingente, e conosciamo già tutte le caratteristiche precise di quel che desideriamo
  • mai come in questo periodo, limitare gli assembramenti è diventato obbligatorio a causa del covid-19, per cui acquistare su internet è diventata una valida alternativa all’acquisto nel negozio fisico. Si evitano assembramenti e si riduce il rischio di contagio.

Vantaggi e svantaggi

Se stiamo attenti e seguiamo alcune precauzioni l’acquisto online ha pochissimi svantaggi. Il più evidente è quello di non poter toccare con mano l’oggetto che si sta acquistando (se di oggetto si tratta), ma se si tratta di un prodotto già visto dal vivo in un negozio fisico, rimane solo il rischio che ci possa arrivare danneggiato o rovinato, nel qual caso possono esserci delle forme di garanzia a nostro favore.

 

Comprare su internet

Tra i vantaggi di un acquisto online:

  • visitare diversi negozi e valutare caratteristiche e prezzi comodamente da casa
  • prenotare e stampare biglietti per voli e treni senza doversi recare in biglietteria o in agenzia di viaggio, anche di sabato e di domenica
  • trovare ottime offerte, con sconti vantaggiosi
  • ordinare versioni di oggetti che nei negozi fisici non vengono distribuite.

Tra gli svantaggi di un acquisto online:

  • subire possibili attacchi di phishing o di spoofing, che hanno la finalità di rubare soldi dal nostro conto
  • non poter vedere e toccare l’oggetto con mano
  • ricevere un oggetto danneggiato
  • dover aspettare a volte molto tempo per la consegna
  • dover pagare le spese di spedizione
  • rischiare di pagare un oggetto che non arriva mai; per questo occorre informarsi bene sulle garanzie che offre il venditore.

Cosa comprare su internet

Ma cosa si può acquistare online? Le risposte sono tante e non riguardano solo oggetti, ma anche servizi. Si possono comperare:

  • biglietti del treno
  • biglietti per l’aereo
  • abbigliamento, scarpe e accessori
  • mobili e oggetti per l’arredamento
  • comprare computer, tv e tutto ciò che riguarda la tecnologia
  • elettrodomestici
  • musica, sottoforma di mp3 da scaricare o cd e dvd da far arrivare fisicamente a casa
  • libri

Ma è anche possibile:

  • ordinare e pagare la spesa, da farsi portare a casa
  • pagare viaggi e prenotazioni di alberghi
  • pagare prenotazioni per i film da vedere al cinema
  • fare preventivi e acquistare assicurazioni per auto, moto e casa
  • tramite eBay o altri siti ad esempio di aste al ribasso, si possono acquistare le cose più strane, dalle automobili alle macchine agricole, da piccoli oggetti per la casa a mobili d’antiquariato.

Dove acquistare online

Quando si parla dell’acquisto online si possono intendere due categorie di “luoghi virtuali”:

  • su siti dedicati alle aste, dove trovare offerte davvero vantaggiose; l’esempio più immediato è eBay
  • siti di e-commerce, veri e propri negozi virtuali, o parte integrante di negozi fisici, che vendono anche online.

Nel primo caso le garanzie da cercare sono di due tipi:

  • quelle fornite dal sito di aste, assai solide
  • ma ancora più quelle fornite dal venditore, che sarà fisicamente l’incaricato della spedizione e della buona conservazione dell’oggetto.

Nel secondo caso, le garanzie sono da cercare unicamente nelle condizioni di vendita e nelle certificazioni del sito di e-commerce.

Dove comprare libri on line?

Ma cosa si compra su internet? Dai comportamenti degli utenti, abbiamo potuto constatare che ci sono tre categorie di prodotti che vengono maggiormente ricercati e acquistati on line: Libri, vestiti e in particolare – scarpe.

Iniziamo dai libri. Sono in tantissimi gli utenti che li cercano (e li comprano) on line. Le ultime stime parlano di un mercato legato alla vendita dei libri su internet cresciuto addirittura del 20% negli ultimi tre anni. Un dato pazzesco, che sembra quasi in controtendenza rispetto alle tante (troppe) librerie fisiche che chiudono ogni anno nel nostro paese. Quel che è certo è che comprare libri on line è assolutamente vantaggioso per gli utenti. E se molti sostengono che gli italiani “non leggono” oppure che “leggono ancora poco”; i dati degli e-commerce riguardanti la vendita dei libri on line, sembrano affermare esattamente il contrario.

Gli italiani leggono ancora; probabilmente leggono cose differenti rispetto al passato. Non solo classici, best seller, autori famosi e titoli iper sponsorizzati; ma anche libri motivazionali, corsi di formazione e settori di nicchia che in una libreria fisica o addirittura al supermercato, non potremmo mai avere l’occasione di vedere.

I vantaggi dell’acquisto di libri on line sono numerosi:

  1. si possono scegliere con calma leggendo trame e recensioni degli utenti a qualsiasi ora del giorno è della notte
  2. si ricevono direttamente a casa (in effetti arrivano con il corriere e a noi non resta che riporli in libreria);
  3. prima di acquistarli, è possibile leggere le recensioni lasciate dagli utenti che hanno acquistato il libro prima di noi.

Uno degli altri vantaggi legati alla vendita di libri on line, riguarda anche le piccole case editrici nonchè i libri – cosiddetti di nicchia. Sul web, che è per l’appunto una vetrina sul mondo, ogni titolo ha eguale visibilità; anzi, se i giovani autori sono dinamici e un po’ esperti di social marketing possono “farsi un nome” smanettando on line a discapito di investimenti davvero minimi rispetto alle tradizionali fonti di lanci pubblicitari con cui tradizionalmente si sponsorizzano gli attori emergenti. Il web, tuttavia, non ha portato solo vantaggi nell’acquisto di libri on line. ci sono anche alcuni svantaggi, non di poco conto. Vediamo quali sono:

  1. troppi titoli. con l’avvento e l’esplosione di internet, pubblicare un libro è molto – troppo – facile. Anche su Amazon è possibile pubblicare il proprio e-book con pochi click. Ciò significa che i titoli in commercio sono molti di più rispetto al passato, a discapito – probabilmente – di una qualità editoriale non sempre eccellente. Per cui, è necessario scegliere bene.
  2. addio al libro cartaceo. L’acquisto on line dei libri ha fatto credere – in modo quasi esponenziale – la vendita degli e-book. Le vecchie librerie fisiche e i libri stampati, quindi, hanno inevitabilmente sofferto un periodo di crisi. Che però sembra destinato a durare poco; i veri appassionati di libri, nel lungo periodo, sembrano non poter rinunciare affatto all’odore della carta.

A questo punto, però cerchiamo di capire, quali sono i siti dove conviene comprare libri su internet:

  • Amazon.it
  • Mondadori.it
  • Feltrinelli.it
  • IBS.it
  • hoepli.it
  • Habenooks.it

Questi sono, senza dubbio, i siti più forniti e sicuri dove è possibile comprare libri in rete.

Dove comprare vestiti on line?

Come anticipato, i vestiti, rappresentano una delle categorie merceologiche più gettonate on line. Il mondo degli e-commerce dedicato alla vendita di vestiti è diventato – ormai – sconfinato. Tutti i grandi brand della moda (ma anche quelli meno grandi, medi e piccoli), ormai hanno un negozio virtuale che rappresenta parte integrante delle proprie strategie commerciali. Negli ultimi mesi, poi, con l’esplosione da corona virus la vendita on line di vestiti (e non solo) è letteralmente esplosa per cui, anche chi non lo aveva ancora fatto, è corso ai ripari mettendo su in tempi record il proprio negozio on line. comprare vestiti on line, quindi, è diventato facilissimo ed è diventata un’abitudine entrata a far parte delle nostre abitudini quotidiane, come andare al supermercato a fare la spesa o semplicemente dal coiffeur a fare una messa in piega. L’abitudine ad acquistare capi d’abbigliamento su internet – anche se con maggiore ritardo rispetto al resto d’Europa – si è radicata anche nello stile di vita degli italiani. Non senza riserve. Sono ancora tantissime, infatti, le persone che preferiscono il negozio fisico a quello virtuale; eppure, come sempre – il negozio virtuale deve essere considerato un’ulteriore opportunità, sia per chi acquista che per chi vende. Dal punto di vista dell’utente che acquista, acquistare vestiti on line, comporta numerosi vantaggi:

  • si può acquistare qualsiasi cosa direttamente da casa, quindi zero stress per cercare parcheggio in centro, zero confusione in negozio, zero file per pagare alle casse. Il che non è poco di questi tempi.
  • si può ottenere, molto spesso, un ventaglio di scelta maggiore rispetto al negozio fisico. Su internet si trova di tutto e con pochi click si può passare da un brand all’altro, da uno stile all’altro comodamente dal divano di casa. In negozio, invece, spesso le scelte sono limitate e circoscritte alle collezioni scelte dal titolare del negozio che , non sempre, acquista quello che i suoi clienti si aspettano di trovare.
  • i prodotti arrivano direttamente a casa, quindi, si evita anche il peso di buste ingombranti e pesanti da salire in appartamento!

Tuttavia, come spesso accade on line, non è tutto oro quel che luccica. Quando si comprano vestiti on line, innanzitutto, è fondamentale comprare da siti sicuri. Negli ultimi anni, infatti, complici soprattutto le sponsorizzazioni su Instagram e Facebook, sono letteralmente esplosi siti di abbigliamento cinese venduto per abbigliamento di qualità. Stiamo attenti!!! Innanzitutto, va detto che non tutti i siti cinesi sono negativi; ad esempio, potete comprare in tutta sicurezza da siti come Alibaba, Shein o Wish. Sono siti cinesi, ma sono molto affidabili. Motivo per cui acquistando da questi siti non correrete mai il rischio di pagare merce che non vi sarà mai recapitata ed, inoltre, non sarete “truffati” dall’immagine dei prodotti; su questi siti comprate le cose per quello che sono realmente. Un altro sito cinese amatissimo anche nel nostro paese è il gettonato Zaful. Su questo non ce la sentiamo di darvi una recensione del tutto positiva. Pare infatti che i resi non siano rapidi, così come la procedura di rimborso appare farraginosa e spesso lunghissima. Inoltre, Zaful gioca molto sull’immagine; spesso i prodotti sono presentati così bene da indurre l’utente ad acquistare immediatamente; tuttavia, quando i prodotti arrivano a casa, non sono mai all’altezza delle aspettative. La discrepanza tra l’immagine virtuale e il prodotto reale è troppo elevata e per questo motivo non vi consigliamo di effettuare acquisti su questo sito.

Se non ci tenete ad acquistare vestiti su siti cinesi, allora vi consigliamo e-commerce italianissimi e davvero incredibili, sia per la scelta proposta che per la qualità (eccellente) del servizio.

  1. luisaviaroma.it. Per quanto ci riguarda un vero e proprio tempio del commercio on line dedicato alla moda. Una selezione infinita di brand e categorie che fanno del famosissimo negozio fiorentino un vero e proprio guru anche nel mondo dello shopping on line. Da italiani, dovremmo essere orgogliosi di una simile combo offline-online. Davvero eccellente.
  2. ventis.it. Meno lussuoso, più alla portata di tutti. Un e-commerce eccellente con una selezione di brand e categorie davvero super assortita. Qualità e servizio, anche in questo caso, eccellenti.
  3. Mytheresa.com. Lusso, ma non solo. Un e-commerce ormai famosissimo dove fare shopping è un vero piacere. Si può acquistare in base a look selezionati, ad esigenze particolari (ad esempio, ci sono selezioni in base agli eventi a cui si deve partecipare e per cui si sta cercando l’outfit giusto, dal matrimonio all’aperitivo con le amiche), ma si può acquistare naturalmente per brand, categorie prodotto o anche colore e prodotti più alla moda. Una selezione e un filtro di rpodotti che troviamo davvero utilissima per non rischiare di perdersi nei meandri del web.

Se siete alla ricerca di siti e-commerce specializzati nella vendita di vestiti on line, vi consigliamo anche altri e-commerce ormai famosissimi anche in Italia, ma di origine mittleuropea:

  1. Zalando, e-commerce nato in Germania. Oggi è un vero e proprio punto di riferimento per quanto riguarda lo shopping di abiti on line. Zalando è versatile, facilissimo da utilizzare e assolutamente sicuro. Vi basti pensare che i grandi brand affidano a Zalando le proprie collezioni perchè la visibilità di questo portale supera quella di molti brand famosi.
  2. Asos. Una selezione di brand per lui e per lei e un vasto assortimento di capi dedicati a donne curvy e in maternità. I prodotti appartengono ad una fascia di prezzo medio-bassa. Un e-commerce per utenti che non cercano brand di lusso, ma capi alla moda di buona qualità. Rapporto qualità/prezzo sempre eccellente a fronte di uno dei servizi migliori tra gli e-commerce attualmente esistenti. Su Asos c’è praticamente tutto!
  3. Bonprix. Tedesco dentro e fuori. Questo e-commerce è stato tra i primi a specializzarsi nella vendita di vestiti on line. Oggi ha un po’ perso parte del suo appeal, anche a causa della concorrenza sempre più agguerrita. Tuttavia si è inserito perfettamente in una nicchia di venditori di vestiti e accessori, per uomo e donna, “economici”. I prodotti sono casual ed economici, perfetti per chi non ha grandi pretese ma non intende comunque rinunciare a fare shopping. Il sito è facile da navigare; il pagamento è assolutamente sicuro e il servizio è – come per tutti i portali tedeschi – assolutamente eccellente.

Come si pagano gli acquisti via internet

Come si fa ad acquistare su Internet? Come si paga? Naturalmente non in contanti, o meglio, non in tutti i casi: a volte si può acquistare in contrassegno, cioè con il pagamento in contanti alla consegna dell’oggetto, ma non tutti i siti offrono questa possibilità. Altrimenti i modi per pagare gli acquisti su internet sono sostanzialmente tre:

Carta di credito

La classica, la più comoda ma anche la più temuta, perché se i nostri dati vanno in mano a malintenzionati, il rischio di furto è alto; in realtà, secondo i dati raccolti dalla Polizia Postale, pare sia più facile che vengano effettuati furti quando si utilizza la carta di credito in un negozio, piuttosto che su internet. Ma la diffidenza in proposito è comunque tanta. Nel caso però si subisca un furto, per cui è bene controllare quotidianamente l’estratto conto online e attivare il servizio di avviso con un sms ogni volta che si procede a un acquisto con la carta di credito, si deve contestarlo immediatamente perché secondo l’art.56 del Cod. del Consumo, d.lgs 206/2005, l’ente emittente deve risarcire la somma “rubata”, tramite il riaccredito, se è stato effettuato un pagamento da persona diversa dal titolare della carta; inoltre i siti di e-commerce offrono diverse garanzie a tutela dell’acquirente che utilizza la carta di credito, che tra l’altro non ha costi “di ricarica”, come accade invece per le carte prepagate.

Carta prepagata e Postepay

Come ad esempio la Postepay è una carta ricaricabile, per certi versi più sicura contro i furti, poiché la cifra che carichiamo sulla carta è il limite d’acquisto vero e proprio. La carta prepagata è adatta però solo a chi fa ne fa un uso poco frequente, poiché ha dei costi di ricarica (anche se non ha canoni annui, come accade invece per la carta di credito) per ogni operazione di questo tipo, che potrebbero alla fine dei conti incidere molto sui prezzi finali degli acquisti. Queste carte funzionano in maniera molto semplice, come le ricariche dei telefonini cellulari: hanno un costo di attivazione che si paga una tantum e poi ci si deposita sopra la somma voluta.

Le carte di questo tipo si possono quindi usare come normali carte di credito, per fare acquisti e spese ma solo fino ad aver raggiunto la cifra che è presente in quel momento. Una volta che la disponibilità è finita la carta si blocca fino a che non ci depositate altri soldi. In caso di smarrimento o furto della carta, o anche solo del suo codice di accesso trasferito via internet, il ladro o truffatore informatico che sia può spendere solo quello che c’è depositato sopra, senza poter in alcuna maniera intaccare il vostro conto corrente in banca, che resta totalmente isolato da questa carta.Sono strumenti sicuri e anche relativamente comodi, ma devono essere tenute sotto stretto controllo per evitare o che ci siano troppi soldi quando non vi servono o, viceversa, che non ci sia la somma necessaria per poter fare acquisti quando vi serve. Alcune carte di questo tipo si possono ricaricare on line con accessi del tipo home banking.

La Poste Pay di cui si parlava prima è ormai accettata dalla maggiori parte dei siti di E-commerce, mentre per le altre carte vi suggerisco di chiedere esplicitamente presso la vostra banca per sapere se sono abilitate e accettate da siti che permettono acquisti on line. Il pagamento con carta di credito non vi costa nulla, a differenza del bonifico che ha un costo fisso.

Paypal

E’ un metodo di pagamento attivo per diversi siti di e-commerce, ma non per tutti, e per eBay; Su paypal.com si apre gratuitamente un conto Paypal, inserendo per un’unica volta i dati personali e della carta di credito, in modo che a ogni acquisto non si debba più reinserirli, perché il conto PayPal è collegato direttamente con i propri dati. Per effettuare i pagamenti servirà soltanto conoscere la mail del venditore, il quale avrà dell’acquirente soltanto l’indirizzo mail e quello fisico per recapitare l’oggetto; tutelate quindi privacy e carta di credito rispetto al venditore. L’ultimo vantaggio della PayPal è l’assenza di commissioni per il compratore (ma ce ne sono per il venditore).

Bonifico bancario

Il bonifico bancario è una forma di pagamento anticipato, ossia voi fate l’ordine in rete, loro vi mandano una email con tutti i dati dell’ordine e gli estremi del loro conto corrente sul quale dovete fare il bonifico. A questo punto potete scegliere se andare allo sportello della vostra banca oppure usare (se lo avete) un accesso di home banking, e quindi fare il bonifico. Poi inviate al venditore gli estremi del pagamento e lui verifica l’avvenuto trasferimento di fondi a suo favore e quindi, se tutto è ok, vi spedisce la merce. Per voi non ci sono rischi di nessun genere, per il venditore neppure (l’unica malasorte può essere quella di aver fatto un bonifico a favore di un truffatore che intasca i vostri soldi e sparisce, ma è fatto abbastanza raro); tutto il procedimento però può richiedere anche alcuni giorni prima che venga spedita la merce. Fate molta attenzione nel caso di bonifici all’estero. Le spese che le banche italiane di solito caricano su questi trasferimenti di fondi, anche se sono sempre in Euro, sono altissimi, in qualche caso direi stratosferici. Verificate quindi con cura in anticipo il quanto vi costerà questo gioco.

Western Union

La Western Union è invece una delle più antiche società di trasferimento fondi esistente al mondo e opera in quasi tutti i paesi del mondo. Il pagamento può essere fatto sia presso gli sportelli sparsi un po ovunque e caratterizzati dalla classica insegna, come ad esempio i Mailboxes etc in Italia, oppure anche on line sul loro sito. Per fare pagamenti con Western Union via internet dovete iscrivervi al sito e dare, anche qui, una volta per tutte il numero della vostra carta di credito di appoggio. Naturalmente sia qui che su PayPal potete usare anche una carta ricaricabile o una Poste Pay.

Contrassegno

Alcuni venditori accettano anche il pagamento contrassegno, ma il pagamento vi viene aumentato naturalmente delle spese accessorie di riscossione. Di solito ogni venditore on line spiega con precisione le sue regole di pagamento in una apposita pagina: vi consiglio di leggerla almeno due volte con la massima cura. Ultima nota: non mandate mai soldi contanti infilati in una busta, neppure usando una raccomandata. Non vi resterà traccia del pagamento.

Come procedere nello shopping online

Perché il nostro acquisto possa essere fatto in tutta tranquillità e quindi per non incappare in ostacoli come furti o oggetti mai consegnati, occorre stare attenti e controllare alcuni dati. Per quanto riguarda i siti di e-commerce, è necessario procedere così:

  • controlliamo l’affidabilità del venditore; al fondo dell’homepage solitamente c’è una voce, “Termini e condizioni”; cliccandoci dovremmo trovarci di fronte a tutte le informazioni sulla sicurezza e le garanzie che ci vengono offerte dalla società che pubblica il sito
  • teniamo a portata di mano indirizzo e numero di telefono della sede sociale del negozio virtuale
  • controlliamo con un acquisto finto, che non si aggiungano spese particolari oltre al prezzo dell’oggetto e alle spese di spedizione, che ci farebbero poi spendere più di quel che avevamo preventivato
  • visitiamo forum e altri siti dove si parla del negozio online dove vogliamo acquistare, per vedere se altre persone hanno avuto esperienze positive o negative con quella stessa società, riguardanti la serietà, i tempi di consegna, lo stato degli oggetti consegnati, etc
  • dopo aver controllato tutte queste cose e aver visto che le informazioni ricevute ci soddisfano, riempiamo il “carrello” con ciò che ci interessa e procediamo con l’acquisto
  • inseriamo i nostri dati al check-out, che corrisponde al passaggio “alla cassa”: per recapitare l’oggetto e per emettere i documenti obbligatori di trasporto e di vendita, è necessario fornire i dati personali e per il pagamento quelli relativi alla carta
  • controlliamo di aver inserito bene i dati e prendiamo nota del numero dell’ordine, per poterlo monitorare durante l’attesa della consegna
  • in ultimo controlliamo ulteriormente la società, cliccando sul lucchetto che compare nella finestra del browser, in alto su Safari in basso su Internet Explorer e su Firefox: Dovremmo ottenere ulteriori informazioni sul negozio virtuale al quale ci stiamo affidando, informazioni certificate da compagnie che si occupano di garantire la regolarità dei siti di e-commerce; si tratta di certificati digitali, da confrontare con le informazioni cercate inizialmente nei termini indicati dalla società stessa
  • se l’indirizzo del sito dove stiamo acquistando è caratterizzato da https all’inizio del link, anziché da http, significa che siamo in SSL, cioè stiamo dialogando con la società in tutta sicurezza, protetti da occhi indiscreti.

Al termine dell’acquisto, dovrebbe giungerci una mail di conferma, con tutti i dati per poter monitorare la consegna.

Se stiamo acquistando su un sito di aste, dobbiamo controllare la sicurezza e le garanzie che possono darci i venditori, cioè le persone fisiche che stanno dietro ai “nick”: solitamente, il controllo è facile da effettuare, monitorando i cosiddetti feedback positivi o negativi, lasciati da altri utenti che hanno avuto a che fare con quel venditore; tali feedback (o commenti) servono a garantire o meno la serietà di venditori e acquirenti.

Comunicare online i dati della carta di credito

Quando paghiamo con carta di credito o carta prepagata, ci vengono richiesti alcuni dati ad essa relativi:

  • numero della carta, solitamente indicato nella parte frontale
  • intestatatario della carta
  • scadenza della carta, anch’essa di solito indicata nella parte frontale
  • codice di sicurezza, CVV2 o CVC2: si trova sul retro delle carte di credito Visa e Mastercard, mentre per l’American Express si trova davanti, in alto a destra.

Con le carte di credito si possono attivare tramite la propria banca, delle parole chiave per ulteriori controlli, da poter utilizzare però solo su alcuni siti di e-commerce.

Link a siti web utili

eBay
www.eBay.it
Il più famoso sito di aste online.

BestShopping
www.bestshopping.com
Un sito dove confrontare i migliori prezzi di elettronica e non solo.

PayPal
www.paypal.com
Il sito dove attivare il proprio conto PayPal.

Assicurazione.it
www.assicurazione.it
Un sito dove mettere a confronto le migliori offerte di assicurazione online.

Aste al ribasso News
http://www.astealribassonews.it/
Tutte le novità e i siti di aste al ribasso.

Consigli utili

> approfondisci il tema con la nostra guida di “Consigli utili per lo shopping online”

16 Comments

  • Roberta ha detto:

    Antonio Sconziano colpisce ancora nel 2019…..adesso ha inventato happyvenus un fantomatico network con cui addesca proponendo compendi fissi oltre le provvigioni…..la metodologia è sempre la stessa….pacchi che non arrivano e scuse delle più disparate….

  • Lodovica ha detto:

    Salve, anche io ho acquistato in giugno del 2013 su liberascelta.it e non mi è mai arrivato il frullatore Magic Bullet che aspettavo. A volte mi rispondono che provvederanno a risarcirmi, altre non rispondono.
    Dovevo diffidare visto che non hanno voluto il pagamento con Paypal!!!!
    Bisognerebbe unirsi e fare una denuncia comulativa (non so se si può fare!) e andare a denunciare le truffe a striscialanotizia o le iene, così da mandargli qualche inviato che li fa vedere alla tv!

  • Natascia ha detto:

    Buonasera purtroppo anch’io sono stata truffata da liberascelra.net!ho acquistato il robot multichef come qualcuna di voi e non mi è mai arrivato niente!solite scuse ma niente rimborso?come mai non si trova una soluzione?io volevo andare x vie legali ma non so fino a ke punto mi convenga, xro i 399€ mi fanno male perderli

  • terenzi pietro ha detto:

    Purtroppo anch’io sono caduto nella trappola
    truffaldina di liberascelta.net ,ho ordinato
    il robot da cucina genius 5 in uno ho pagato con
    con carta di credito il 29 luglio 2014 ,non è mai
    arrivato ho chiesto il rimborso 105 euro hanno voluto
    Iban e altre cose, si sono scusate x il ritardo e avrebbero ri accreditato l’importo
    al più presto poi hanno messo altre scuse
    adesso non rispondono più neanche alle mail.
    DIFFIDATE TUTTI DI QUESTO SITO

  • Leonilde ha detto:

    Attenzione al sito liberascelta.net . Ho acquistato il 9 settembre 2013 un MAGIC BULLET e un GENIUS NICER DICER PLUS IL ROBOT DA CUCINA pagando con un bonifico bancario ad oggi non ho ancora ricevuto nulla e neanche il rimborso della somma da loro più volte promesso.

  • marina ha detto:

    Salve, ho acquistato a giugno 2013 un articolo da liberascelta.net. non è mai arrivato. A settembre ho chiesto il rimborso e nonostante un numero infinito di mail ad oggi distanza di un anno non mi hanno ancora rimborsato niente. Solo mille promesse ma niente soldi. Diffidate non comprate nulla.

  • Daniela ha detto:

    Buona sera a tutti. Come voi sono stata truffata da Liberascelta.it. Consiglio a tutti i truffati e non, di ascoltare il giorno 24 aprile su RADIO UNO la trasmissione “LA RADIO NE PARLA ” dalle ore 12.30 alle 13.00 circa perchè parleranno anche di una truffa (acquisto di sacchetti sotto vuoto) per quanto riguarda questa efficiente ditta di imbroglioni. Grazie per l’attenzione

  • piero ha detto:

    Salve a tutti, vedo con dispiacere che anche altri consumatori sono vittime di una truffa operata del sito liberascelta.net , Il sistema é il solito: la merce non arriva, ti dicono che è in arrivo ma poi quando sei stufo e chiedi il rimborso ti dicono che lo faranno a breve ma…. Io ho collezionato una serie lunghissima di scuse veramente ridicole: dallo sciopero delle banche al grave lutto in famiglia. Non ci sono altri termini per qualificare queste persone disoneste. Io ho fatto denuncia per truffa ma il sito continua ed essere aperto. Chiedo a chiunque subisce una truffa da liberascelta.net di non lasciar perdere. Andate alla polizia postale, alla guardia di finanza ai carabinieri e fate denuncia! E’ anche utile portare la denuncia in banca in modo da allertare il sistema dei pagamenti online verso quel sito, Dobbiamo fare qualcosa per fermare questi comportamenti truffaldini!

  • Mirko ha detto:

    Cordialissimo direttore, mi permetto di disturbarla per rendere noto a lei e ai vostri lettori quanto mi è successo utilizzano la piattaforma ebay per comprare
    online,sicuramente cosa comune alle persone, e per sconsigliarne vivamente l’utilizzo a chi fino ad ora non l’ha usata.
    Circa 4 mesi fa mi sono imbattuto in un asta online su ebay e mi sono aggiudicato uno Smartphone di una nota marca alla modica cifra di 338,00 euro
    regolarmente pagati.Dopo circa un mese,con mia grande gioia, è arrivato il telefono.Analizzandolo con una semplice e poi piu accurata verifica,mi sono accorto
    che si trattava di un clone cinese della famosa marca che pensavo di aver acquistato.
    Ho denunciato la cosa ad ebay che pensavo avrebbe preso provvedimenti interrompendo l’opera truffaldina del mascalzone ,il quale nel frattempo,continuava a
    vendere questi cloni (circa 3 al giorno).Con mio grande stupore,invece,il”fantomatico”reparto sicurezza di ebay se n’è altamente fregato adducendo stravaganti
    scuse e continuando ad intascare la percentuale sulle vendite del truffatore.
    Navigando in rete mi sono poi imbattuto nel sito ebayabuse, consultando le pagine del quale sono venuto a conoscenza delle innumerevoli truffe presenti nella
    piattaforma ebay trovando anche articoli riguardanti il mio caso specifico.
    Ora, io e gli altri truffati (circa 120)ci chiediamo:” Ma ebay in un certo senso non può considerarsi complice della truffa visto che intasca una percentuale sulle vendite?
    Perchè ebay non ha fermato il truffatore dato che lo avrebbe potuto fare? Perche’ non gli ha impedito di vendere e truffare attraverso la propria piattaforma ?”
    Il mio consiglio è:” non fidatevi e non utilizzate ebay perché ricolma di truffe e ,come capitato a me,facilmente vi si può incappare!”

    cordiali saluti Mirko Minicucci

  • Bassetto Ivano ha detto:

    Anch’io sono caduto nella trappola di questi abili truffatori ( leggi liberascelta .net) che si mostrano come la ” salvezza dei risparmiatori ” offrendo vari articoli a prezzi notevolmente appetibili , che si trasformano in ” incolpevoli e dispiaciuti operatori ” dopo le prime ed inevitabili rimostranze del cliente che non si vede recapitare la merce , e che alla fine si mostrano per ” i ladri che sono ” quando esaurite le scuse è dilungata la questione per vari mesi ……. non rispondono neppure più alle mail !!!
    Quante persone diverse esistono a questo mondo , dal Paradiso all’ Inferno ci stiamo tutti , come aveva visto Dante , io non so dove classificarmi (creduloni) ……. Ma di certo so voi dove collocarvi (imbroglioni , truffatori …. LADRI ) .
    P.s. : il mio acquisto (fortunatamente solo circa cinquantina euro ) risale ai primi di Maggio e già alla fine dello stesso mese ,vista la mancata consegna per varie problematiche prospettatemi , si era concordato con i signori di liberascelta il rimborso tramite bonifico della somma da me pagata ………. Da allora sto ancora aspettando .
    Saluti a tutti i compagni di sventura …….. e occhi aperti a tutti per non caderci più !!!! .

  • Giuliana ha detto:

    Ciao a tutti, purtroppo ho anch?io da segnalare il sito liberascelta.net. Ho acquistato su consiglio di una cara amica dal sito liberascelta.net un robot da cucina multichef cook e mix (dalle foto sembra la copia del Bimby). Ebbene sono tre mesi che aspetto ma del prodotto nemmemo l’ombra. Questi signori sono bravi a prendere tempo, il mio consiglio è di leggere prima le recensioni…ma se siete capitati su questo sito ahimè significa che ormai è tropppo tardi. Bisogna fare subito denuncia per truffa ( è meglio alla polizia postale o alla guardia di finanza) poi con la denuncia vai in banca e forse riescono a bloccare la transazione o quantomeno mandano un avviso interbancario e segnalano il sito come “non sicuro” quindi impediscono i pagamenti verso i conti ad esso collegati. Io ho denunciato liberascelta.net per truffa ai Carabinieri ma appena posso vado anche alla polizia postale. pensop che sia anche molto importante segnalare il più possibile su siti come questo il caso perchè più si diffonde la notizia meno utenti vengono truffati. Sono utili anche pagine facebook come segnalazione truffe, il blog di Davide Pica, Truffe online, occhio alla truffa ecc. Ricordate che più volte segnaliamo il caso più facilmente appare quel sito sui motori di ricerca ai primi posti citando il vostro commento. Ringrazio il sito guidaconsumatore.com per lo spazio che mi ha dato

  • pietro ha detto:

    Attenzione al sito liberascelta.net . Ho acquistato in agosto un robot multichef cook e mix pagando con carta prepagata bel 399 euro.Non ho ancora ricevuto nulla e neanche il rimborso della somma da loro più volte promesso. Ho sporto denuncia ai carabinieri per truffa e dopo aver comunicato ciò mi hanno risposto che provvedono al rimborso…. ma è l’ennesima promessa che non è ancora stata mantenuta. Sul sito Ciao.it ci sono numerose recensioni negative sul sito.

  • Giovanni Lattanzi ha detto:

    Per Francesca. Dovrebbe rivolgersi al nostro canale di Consulenza Legale legale.guidaconsumatore.com

  • Francesca ha detto:

    BUONASERA, ho acquistato con bonifico bancario in data 10-02.2012 sul sito Liberascelta di Antonio Sconziano un robot da cucina che ancora non è mai arrivato. Ho mandato diverse mail al loro servizio clienti ma nessuna risposta. il call center non risponde. come devo procedere?

    Grazie mille

  • enrica ha detto:

    BUUONASERA, ho acquistato a maggio un oggetto sul sito private outlet doveva arrivare il 29 giugno ma non è arrivato niente, ovviamente l’ho pagato, ho mandato diverse mail al loro servizio clienti ma nessuna risposta. il call center non risponde. come devo procedere?

  • Antonio ha detto:

    Salve ho acquistato un pantografo incisore , mi viene consegnato rovinato dal trasporto oppure dall’imballo del venditore alquanto precario , lo rimando indietro e faccio recesso ma poi ci accordiamo per farmi consegnare comunque la merce riparata , ora non consegna con mille scuse come procedere per non perdere i miei quasi 6.000 euro ? si tratta di un azienda che produce ma mi hanno sconsigliato la causa, sono 3 mesi che ho ordinato e un mese circa che ho saldato il conto grazie

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.