Negli ultimi anni, stanno guadagnando sempre più popolarità i set di chiavi a bussola. In queste valigette si trovano diverse chiavi, bussole e accessori che sono in grado di rispondere a tutte le necessità di amanti del fai da te e professionisti.
Qui di seguito proveremo a indagare tutti i vantaggi di possedere un set di chiavi a bussola (chiamate anche “chiavi a cricchetto”) per aiutarti a capire se è l’acquisto che fa al caso tuo.
La chiave a bussola
La chiave a bussola è un attrezzo che sfrutta il meccanismo del cricchetto per permettere a chi la usa di svitare o avvitare dadi e bulloni con un movimento continuo, senza mai doverla sollevare e riposizionarla. Inoltre, queste chiavi, hanno spesso una maniglia ergonomica di plastica o gomma che le rende molto più maneggevoli e limitano i rischi di scivolamento e, di conseguenza, gli infortuni.
Le chiavi a cricchetto funzionano grazie alle bussole: degli innesti metallici che servono da tramite tra il cricchetto e l’elemento di fissaggio. Una volta fissate al meccanismo, possono essere inserite sulla testa del dado o del bullone per trasmettergli la torsione.
Insomma, sono comode e funzionali e, proprio per questo motivo, vengono ampiamente utilizzate sia nella vita di tutti i giorni che in ambito industriale. In particolare, gli appassionati di auto o gli automobilisti professionisti usano queste chiavi per le riparazioni o la sostituzione di ruote e candele.
Solitamente si acquista una sola chiave e un set di bussole di varie dimensioni. In realtà, però, esistono veri e propri set chiavi a bussola che contengono chiavi diverse, oltre a una serie di accessori.
Gli strumenti di un set di chiavi a bussola
L’elemento principale che distingue un set di bussole da un vero e proprio set di chiavi a bussola è la presenza al suo interno di diversi modelli di chiave.
A volte, in un set si può trovare una sola chiave a cricchetto accompagnata da altri modelli di chiavi tradizionali, come quelle inglesi, oppure quelle ad anello. In questi casi, queste chiavi “ausiliari” vengono inserite come sostituzione alla principale, nel caso in cui quella si dovesse rompere o perdere.
In realtà, l’evenienza di un guasto è molto improbabile: nei set di chiavi a bussola tutti i prodotti sono solitamente realizzati con una lega di cromo e vanadio altamente resistente sia all’usura che agli urti.
Altre volte, invece, in un set di chiavi a bussola sono presenti chiavi a cricchetto di forme diverse:
- A forma di T: per compiti specifici, come il montaggio di pannelli solari;
- A forma di croce (con testine sostituibili);
- A forma di L (con due teste): consente di eseguire operazioni con sforzi minimi ed è molto usata in campo automobilistico;
- Chiavi a bussola dalla forma tradizionale, ma con due cricchetti diversi che permettono di lavorare agevolmente sia su elementi di fissaggio “bloccati” (che richiedono grande forza e movimenti ampi), sia in luoghi difficili da raggiungere (dove è impossibile eseguire movimenti di grande ampiezza).
A tutte queste chiavi possono essere agganciate le stesse bussole, anch’esse presenti nel set.
Le bussole
In ogni set di chiavi a bussola che si rispetti non possono mancare le bussole che devono avere una dimensione dell’attacco adatta alle chiavi del set.
Spesso vengono inserite bussole dal profilo diverso: esagonale, a dodici lati e, in alcuni casi, anche Torx che permette di lavorare non solo su dadi e bulloni con la caratteristica testa a forma di stella, ma anche sulle viti.